Building Sounds for S4P

Building Sounds for S4P
Sun is Life

giovedì 5 aprile 2012

Un Viaggio Fuori e Dentro la Jeevan Jyoti School

Questo video, girato dal buon Danilo, il giorno in cui abbiamo portato i nostri passi in quel di Isagarh, per condividere assieme ai bambini, ai maestri e a tutta la comunità di quel posto l'inaugurazione definitiva della Jeevan Jyoti School, era rimasto negli archivi di un computer e, come direbbe il buon Renato, negli archivi della memoria di chi ha avuto la fortuna di essere fisicamente presente nel qui ed ora di quel giorno in cui si chiudeva un cerchio perfettissimo.
Qualche sera fa, mentre riguardavo malinconicamente il materiale foto-video raccolto in quei giorni mi sono chiesto: "perchè non rendere partecipi tutti coloro che, alla loro maniera e per quello che hanno voluto, sono stati i veri protagonisti della realizzazione di un progetto così bello?"
Ho sentito Danilo per avere conforto e...
In effetti nulla può più bloccarci dal farlo.
A parte il fatto che sono circa due ore che cerco di caricarlo...
Ecco, tra qualche istante, anche chi non era là con noi potrà finalmente mettere i propri occhi all'interno di quella struttura che ha visto venir su piano piano dai racconti e dalle foto che periodicamente, durante i lunghi giorni della costruzione, venivano postate, ferme ed impalate.
Tra qualche istante potrete sentire i suoni e i rumori...
Le voci...
I cuori pulsanti di una realtà lontanissima da noi che è diventata magicamente familiare.
Sarebbe bello poter leggere i vostri commenti e le emozioni che tutto questo vi ha suscitato nel tempo ed in questo preciso istante.
Sarebbe bello poter ricominciare da qui... Chissà? Magari alla ricerca di un nuovo progetto o di chissà che altra cosa, affinché certe emozioni non restino chiuse sotto lo striscione dell'arrivo di una lunga corsa.
Buona visione ed un abbraccio
Giuseppe


5 commenti:

  1. l'eleganza delle donne indiane! Com'è che ci vestiamo così male, noi?
    Seguo il blog da poco e le domande, quindi, sarebbero tante. La considerazione "dominante" mentre guardavo il video: dopo aver fatto tanto male a quella straordinaria, ricca, fiorente, plurimillenaria cultura, riusciremo mai a riparare?
    Un caro saluto e un confettosamente colorato augurio di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver condiviso con noi lìemozione di questo video, che occhi meravigliosi che si vedono, occhi che hanno così tanto da raccontare. Il progetto che avete realizzato è semplicemente meraviglioso, e se nel mio piccolo potrò partecipare ad un nuovo, ne sarò felice.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cari Danilo e Giuseppe GRAZIE!
    con la risoluzione video a schermo intero, nel silenzio e con i passi lenti di chi riprendeva,mi è sembrato quasi di entrare anch'io nella scuola..
    è bello,ho immaginato la vostra soddisfazione nel riprendere ogni angolo e ogni volto che incontravate (ognuno col sorriso,anche all'inizio camminando per strada..bellissimi),per testimoniare che è tutto vero, che si è realizzato veramente..voi siete stati bravissimi e coraggiosi,e ancora di più loro a fidarsi di voi e delle loro e vostre capacità.
    Grazie di cuore ancora una volta per averci fatto partecipare a questo progetto straordinario!
    La scuola è enorme,e pensarla piena di bambini è una gioia ancora più grande.
    Grazie..Un abbraccio,
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Penso non possa esistere gioia più grande di poter donare se stessi agli altri, di amare il nostro prossimo, il più piccolo, il più lontano, il più importante perchè in esso c'è l'amore grande e vero di un padre celeste per chi crede nel creato, per il senso dell'umanità per chi crede nell'amore aprendo le braccia ed il cuore agli ultimi, cuori grandi e speciali in questo caso.In questa scuola, occhi e realtà regna la grandezza e la verità. Un'emozione grande poter guardare queste riprese ed un grazie grande a chi le ha condivise con noi.

    RispondiElimina
  5. Una struttura grandiosa! Quante emozioni trasmette questo video, così forte da sentirsi presenti, da memorizzare quei visi sorridenti delle bellisime indiane come se le avessimo conosciute ieri, incontrate anche noi per la strada. Complimenti! Seguirvi è stato bellissimo.

    RispondiElimina